2 marzo 2018
Una piacevole scoperta grazie all’articolo “Aggiungi un post a tavola” di Giuliano Pavone…
Petunia Ollister (Stefania Soma) è una photoblogger diventata famosa per i suoi #bookbreakfast: scatti alla luce del mattino dove un libro viene immortalato con una colazione a tema.
Ha da poco pubblicato il libro “Colazioni d’autore” con Slow Food Editore dove le sue fotografie sono corredate da citazioni tratte dai libri e ricchi compendi di ricette.
Dice Petunia: “… non mi sento una fotografa, così come chi studia filosofia non è un filosofo. Le mie immagini funzionano sul web per la loro immediatezza, ma i fotografi fanno un lavoro diverso dal mio. Oggi, con l’evoluzione delle tecnologie digitali, avere delle conoscenze tecniche è meno importante di prima, anche se cresce il peso della postproduzione. Per fare una bella foto ci vuole soprattutto buon gusto, lo stesso che permette di vestirsi bene, di scegliere il vino giusto, insomma di inquadrare il mondo nella maniera migliore”. E ancora: “Non concepisco un pasto triste. Anche i piatti più semplici devono essere fatti bene.”
«Dopo aver messo le valigie in uno degli armadietti della stazione, mi sono infilato in un bar e ho fatto colazione. Una colazione molto abbondante, per me: succo d’arancia, uova col bacon, pane tostato e caffè. In genere bevo solo un po’ di succo d’arancia. Sono uno che mangia pochissimo. Sul serio. Ecco perché sono magro da far paura.» da “Il giovane Holden” di J.D. Salinger.
Tags: #bookbreakfast, bar, barchetta di carta, biscotti, bottiglietta, brioche, C'è chi dice di volerti bene, caffè, Caterina Soffici, Charles Bukowski, ciambella, cioccolato all'arancia, ciondolo, ciotola, citazioni, Coca-Cola, colazione, Colazioni d'autore, confettura, copertina, croissant, donut, Elena Marinelli, Elizabeth Brundage, fotografie, Funne. Le ragazze che sognavano il mare, Giuliano Pavone, gusto, Il giovane Holden, Il terzo incomodo, inquadratura, Instagram, J.D. Salinger, Jason Hazeley, Joel Morris, Katia Bernardi, krapfen, L'apparenza delle cose, La moglie. Istruzioni per l'uso, libro, marmellata, mattino, molletta, mug, Nessuno può fermarmi, pane tostato, panino, Petunia Ollister, photoblogger, Post Office, ricette, Sara Gazzini, Slow Food Editore, Stefania Soma, still life, succo d’arancia, tazza, tovagliolo, uova col bacon, vassoio