Ricette proibite
16 marzo 2012

Allora ridateci Bigazzi…

ricette proibite tebaldo loriniIn libreria dal primo di marzo “Ricette proibite. Rane, asini, rondinotti, gatti e tartarughe nella tradizione alimentare” un ricettario sui generis che ha suscitato discussioni e polemiche.

L’autore, Tebaldo Lorini, fiorentino esperto di folklore e tradizioni gastronomiche, passa in rassegna in questo volume tutti i piatti ‘politicamente scorretti’ della secolare tradizione culinaria italiana, partendo dalle abitudini alimentari dei popoli antichi sino ad arrivare alle usanze più recenti, magari quelle dei nonni, mostrando come pietanze che oggi non verrebbero mai presentate in tavola fossero una volta di uso relativamente comune.

Una cinquanta di piatti descritti e illustrati a colori da Marta Manetti, sono accompagnati anche da consigli sulla preparazione delle carni e sui tempi e metodi di cottura. Cicogna arrosto, volpe alla brace, spezzatino di tasso, porcospino al sugo, stracotto d’asino, cigno con le arance e perfino gatto in umido e ragù di corvo.

Più che legittima la domanda: si può escludere che alcune ricette che oggi sono un classico del pranzo domenicale analogamente un domani potrebbero risultare disgustose, impensabili e proibite?

Categorie: cibo · lettura
Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento