
28 gennaio 2014
Fatti adottare da un gatto è l’invito scritto sui simpaticissimi sacchetti di tela di Mondo Gatto che a Natale ho regalato ad amici e parenti. Non è forse così?
Mondo Gatto Gruppo Volontari ONLUS nasce nel 1985, come circolo di Legambiente, per occuparsi concretamente del randagismo felino e della difesa dei gatti abbandonati.
L’associazione opera sul territorio urbano di Milano e alcune zone limitrofe, salvaguardando le colonie feline, prendendosi cura dei mici ospiti in rifugio e promuovendo le adozioni.
Mondo Gatto segue attivamente le colonie, da quelle più piccole che nascono in ambiti condominiali, a quelle istituzionalmente riconosciute del Castello Sforzesco e dell’Ospedale Ca’ Granda a Niguarda. Effettua annualmente una media di 250 interventi di cattura, sterilizzazione e reinserimento nel territorio di animali liberi e interviene direttamente nei casi di animali in pericolo, sia su richiesta delle forze dell’ordine, sia su segnalazione di privati cittadini. Risponde annualmente ad oltre diecimila telefonate e mail fornendo assistenza e consulenza gratuita a chiunque ne faccia richiesta. Gestisce inoltre un rifugio in cui sono ospitati complessivamente oltre 150 gatti. Ogni anno affida circa 250 mici in adozione a residenti a Milano e hinterland, effettuando controlli e assistenza postadozione.
Gran parte dell’attività dell’associazione è possibile grazie al volontariato e agli introiti delle offerte e delle adozioni a distanza.
Periodicamente Mondo Gatto organizza presso il rifugio Mercatini dove comprare divertenti articoli a tema felino e Open Days che sono occasione di incontro per chi ama i gatti e vuole aiutare quelli meno fortunati.
Il rifugio di Via Schievano 15 a Milano è aperto per adozioni e per coccolare i mici ospiti il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 17.30.
Tags: adozioni, adozioni a distanza, assistenza gratuita, associazione, colonie feline, fatti adottare da un gatto, gatti, Legambiente, Mercatini, mici, Milano, Mondo Gatto, offerte, ONLUS, Open Days, randagismo, rifugio, segnalazioni, sterilizzazione, volontariato