23 aprile 2017
Dopo anni e anni… desiderio esaudito…
La Polentoteca Chalet Gabriele si trova in Località Prà Filippo, a Piano Rancio, ai piedi del Monte San Primo. A 1012 metri sul livello del mare, si affaccia sul Lago di Como tra i due rami lariani (quello di Como e quello di Lecco) e offre una suggestiva vista sulle Alpi che abbracciano il lago.
Piatto forte del locale è ovviamente la polenta (con salmì di cervo, brasato e porcini trifolati ma anche polenta uncia e toc) ma sono molte le altre specialità presenti nel menu.
Costruito nel 1957 da Nuccia e Gabriele, il ristorante semplice e caratteristico è dotato di due sale da pranzo con ampie vetrate e terrazze.
Il toc è una polenta, di consistenza particolarmente cremosa, tipica della zona di Bellagio fatta con farina di mais, burro e formaggio. Si tratta di un’antica ricetta contadina, preparata per festeggiare occasioni speciali, che veniva servita agli invitati direttamente nel paiolo e posta al centro della stanza. Ogni commensale si serviva col proprio cucchiaio di legno e appoggiava il pezzo di polenta nell’incavo della mano prima di portarlo alla bocca, da qui il nome toc. E’ una preparazione semplice ma che richiede la mano esperta di un “maestro del toc” nel rimestare e dosare correttamente il calore in cottura.
Tre i piatti felicemente sperimentati: Chalet (polenta, zola al forno, salsiccia ai ferri e porcini); Misto (polenta, salmì di cervo, brasato, porcini, cotechino e lenticchie); toc alla griglia con salami d’asino, di cavallo e di cervo. E per concludere… zabaione caldo!
Tags: Alpi, asino, Bellagio, brasato, burro, cavallo, cervo, cotechino, cucchiaio di legno, farina di mais, formaggio, funghi, lago, Lago di Como, lenticchie, mano, menu, montagne, Monte San Primo, paiolo, Piano Rancio, polenta, polenta uncia, Polentoteca Chalet Gabriele, porcini, ricetta contadina, ristorante, salamini, sale, salmì, salsiccia, specialità, terrazze, toc, vetrate, vista, zabaione, zola