1 aprile 2019
Orata d’aprile! Auguri a Giuliana…
Il taiyaki (たいやき letteralmente “orata alla piastra”) è un tipico dolce da strada giapponese comunemente venduto in chioschi e bancarelle. A forma di pesce è solitamente ripieno di anko, ossia confettura di fagioli azuki, ma può essere farcito anche con crema o cioccolato.
L’impasto del taiyaki è simile alla pastella del pancake o del waffle e il curioso dolcetto viene cotto in un tradizionale stampo in ghisa a forma di orata.
Pare che il primo taiyaki sia stato preparato, nel lontano 1909, nel locale “Naniwaya Souhonten” ancora in attività nel quartiere Azabu Juban di Tokyo. Negli anni 70 è stata scritta anche la canzone “Oyoge! Taiyaki-kun” (Nuota! Taiyaki) che racconta di un taiyaki che scappa dalla piastra dove è stato cucinato per assaporare la libertà di nuotare nel mare ma viene presto pescato e mangiato.
Belli e divertenti da preparare i taiyaki possono essere realizzati anche in versione salata.
Tags: 1909, anko, anni 70, Azabu Juban, bancarelle, canzone, chioschi, cioccolato, confettura, crema, dolce, fagioli azuki, farcito, forma, ghisa, Giappone, impasto, libertà, mangiato, mare, Masato Shimon, Naniwaya Souhonten, orata, Oyoge! Taiyaki-kun, pancake, pastella, pescato, pesce, pesce d'aprile, piastra, ripieno, stampo, strada, street food, taiyaki, tipico, Tokyo, tradizionale, waffle