
5 ottobre 2014
Filetti di trota in crosta di mais e erbe di Provenza
4 grossi filetti di trota (800/900 gr.)
1 manciata di farina di mais
1 spicchio d’aglio
erbe di Provenza
olio extravergine d’oliva
sale e pepe bianco
Controllare che i filetti siano ben spinati poi adagiarli in una teglia con la pelle rivolta verso il basso. Sfregare leggermente il pesce con lo spicchio d’aglio e spennellarlo generosamente con l’olio.
Dopo aver salato e pepato coprire uniformemente i filetti con le erbe e una spolverata di farina di mais.
Infornare a 180° gradi per 15/20 minuti poi terminare la cottura con il grill per una completa doratura della crosta di mais e erbe.
Al posto delle erbe di Provenza possono essere usati mix personalizzati (timo, maggiorana e erba cipollina) o una sola erba fresca tritata.
Erbe di Provenza: miscela di erbe aromatiche essiccate generalmente composta da origano, rosmarino, santoreggia, timo, basilico e maggiorana. Le proporzioni (e la presenza di alcune erbe come finocchio, salvia e menta) possono variare a seconda del produttore anche se un certificato di qualità (Label Rouge) stabilisce alcuni parametri che definiscono l’autenticità del misto di herbes de Provence.
![]() |
![]() |
![]()
SECONDI |
Menù Primavera |
Onnivori | |
Categorie: Menù Primavera · Onnivori · pesce d'acqua dolce · SECONDI
Tags: aglio, basilico, erbe di Provenza, farina di mais, finocchio, forno, maggiorana, menta, olio, origano, pepe bianco, ricetta, rosmarino, sale, salvia, santoreggia, timo, trota