
24 gennaio 2019
Novità Cannamela: foglie di mirto essiccate e frantumate… pronti, ricetta, via!
Arrosto di lonza al mirto con patate
900 kg. di lonza di maiale
8 patate novelle (500 gr. circa)
4 spicchi d’aglio
1 bicchiere abbondante di vino bianco o rosato
8 bacche di ginepro
2 cucchiai di foglie di mirto essiccate
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Lavare bene le patate senza sbucciarle, pelare gli spicchi d’aglio lasciandoli interi e schiacciare leggermente le bacche di ginepro.
In una pentola a pressione rosolare la lonza intera con poco olio e quando la carne è ben dorata da tutti i lati unire l’aglio, le bacche di ginepro e le foglie essiccate di mirto, poi sfumare con il vino.
Salare e pepare, quindi aggiungere altro olio e le patate con la buccia.
Chiudere la pentola a pressione e cuocere per 10 minuti a partire dal fischio. Fare sfiatare la valvola, togliere le patate e metterle in una teglia, quindi chiudere nuovamente la pentola e proseguire la cottura della carne per altri 10 minuti circa.
Lasciare intiepidire la lonza nella pentola a pressione poi tagliarla a fette abbastanza sottili. Mettere le fette nella teglia con le patate e coprirle con il fondo di cottura dopo aver eliminato l’aglio, a quel punto infornare a 180° sino quando il tutto è ben caldo e il sugo addensato.
![]() |
![]() |
![]()
SECONDI |
Menù Inverno |
Onnivori | |
Categorie: arrosti · carne di maiale · Menù Inverno · Onnivori · SECONDI
Tags: aglio, arrosto, foglie di mirto, forno, ginepro, lonza, maiale, olio, patate novelle, pentola a pressione, pepe, ricetta, sale, teglia, vino bianco