Pasta per la pizza
10 luglio 2020

Finalmente mi sono decisa…

Pasta per la pizza

400 gr. di farina 00
200 gr. di farina di grano duro
50 gr. di pasta madre essiccata con lievito (Ruggeri)
25 ml. di olio extravergine d’oliva delicato
300 ml. di acqua
1 cucchiaino abbondante di sale

Versare in una capiente ciotola le due farine e la pasta madre essiccata con lievito, mischiare e creare un incavo al centro dove versare l’olio e il sale.
Aggiungere gradatamente l’acqua mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone, poi inglobata tutta l’acqua lavorare il composto con le mani nella ciotola e successivamente su una spianatoia per almeno una decina di minuti sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciare riposare l’impasto coperto per almeno due ore (ma preferibilmente da quattro a sei) a temperatura ambiente.

Con queste dosi si ottiene poco meno di un chilo di impasto lievitato. La pasta può essere realizzata anche con 480 gr. di farina 00 e 120 gr. di semola rimacinata.

pasta pizza

www.ruggerishop.it



Categorie: preparazioni di base
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento