
19 novembre 2018
Rigenerarsi…
Brooke Shaden è una fotografa americana nata nel 1987 in Pennsylvania e cresciuta nei pressi di un villaggio amish fino al momento dell’iscrizione all’università. Ha iniziato la sua carriera fotografica a Los Angeles dedicandosi prevalentemente ad autoritratti, scelta dettata non tanto da un desiderio autobiografico quanto dalla comodità di avere un soggetto sempre disponibile e dalla possibilità di poter esercitare un pieno controllo sulle immagini.
Attratta dall’oscurità e dalla bellezza, affronta temi ricorrenti e con un forte valore simbolico come il decadimento e la rinascita. I suoi lavori in formato quadrato catturano realtà fantastiche, fiabesche e metafisiche dentro una cornice fotografica, delineando mondi sospesi tra sogno e realtà.
Brooke Shaden dice: “Voglio che la mia immaginazione vada al di là della fotografia, per toccare la pittura e stili alternativi di arte. Non sono innamorata di un particolare strumento artistico, ma della possibilità di rappresentare visivamente le storie che ho nella mente”.
Tags: amish, arte, autoritratti, bellezza, Brooke Shaden, controllo, decadimento, fantastico, fiaba, formato quadrato, fotografa, immaginazione, immagini, mente, metafisica, mondi, oscurità, Pennsylvania, pittura, rappresentazione, realtà, rinascita, simboli, sogno, storie, strumento, temi, USA